Le animazioni di Malcolm Sutherland

Lo splendido lavoro che precede queste parole è opera di Malcolm Sutherland: illustratore e animatore canadese. Sutherland, che ha studiato tecniche di stampa all'Alberta College of Art and Design, ha raggiunto una certa notorietà nel 2002 per aver diretto "False Saints": un cortometraggio animato presentato al prestigioso National Film Board of Canada.

Seguendo anche i suoi studi cinematografici, dopo aver realizzato numerosi fumetti e aver vinto con il suo Oola Dug il "Best English Comic Book" all'Expozine del 2007, Sutherland ha continuato ha portare avanti la sua carriera di animatore oltre che di illustratore e fumettista.

Sintesi notevole e ispirante del suo approccio, il lavoro preparatorio per la realizzazione di "Forming Game". Moltissimo 'artigianato': stop-motion, forme tridimensionali realizzate a mano e poi integrate nel girato, un white scren flessibile per dare ancora maggior fluidità alle animazioni. Una quantità di disegni preliminari nati studiando i movimenti dell'occhio umano e una cura meticolosa per il sound design (ad opera di Luigi Allemano). Dopo il salto, il video del making-of.

  • shares
  • Mail