Fuori Salone 2014: dal laboratorio HOT&COLD al nuovo Emura di Daikin

La redazione di Designerblog incontra Marco Dall’Ombra, direttore Marketing di Daikin Italy che, in questa intervista, ci racconta il laboratorio/evento HOT&COLD e la nuova generazione Emura

Daikin Italy - Fuorisalone 2014

Il Salone internazionale del Mobile di Milano è la vetrina privilegiata per conoscere tutte le novità dnel mondo della progettazione e dell’abitare, e tra gli appuntamenti imperdibili di questa edizione c’è quello di Daikin Italy, azienda nota nel settore della climatizzazione che in questa occasione presenta il gioiello di famiglia: Daikin Emura, un climatizzatore in grado di andare incontro alle esigenze più svariate.

La presentazione del nuovo Daikin Emura avverrà attraverso un evento “esperienziale” da non perdere: segnatevi quindi in agenda HOT&COLD, il laboratorio nato dal talento creativo dei giovani di Fabrica. Ecco cosa ci ha rivelato Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italy, intervistato in questa speciale occasione dalla nostra redazione:

Marco-Dall'Ombra

Ci parli del laboratorio/evento HOT&COLD realizzato in collaborazione con Fabrica, come sarà?
Questo estratto dal catalogo può aiutare: “Questa mostra è una rappresentazione concettuale del calore nella sua espressione più immediata, la temperatura. Un’esperienza guidata attraverso una serie di installazioni artistiche e sensoriali che “mettono in forma” l’aria, il mezzo più utilizzato per trasferire il calore”. Il lavoro sviluppato dal team di Fabrica è per noi prezioso: i loro occhi hanno visto ciò che noi non siamo mai riusciti ad osservare. Ovunque c’è “caldo&freddo” c’è Daikin, ma dopo quest’esperienza saremo presenti in modo molto diverso.

Daikin Emura: da che idea nasce?
Emura nasce con l’ambizione di coniugare tecnologia e design. Il prodotto presentato lo scorso novembre, ora disponibile sul mercato, è la seconda generazione “Emura”. Le forme sono molto più distintive e la tecnologia pone al centro l’utente, proponendo il controllo wi-fi come potentissimo strumento per coniugare risparmio e massimo comfort.

Qual è attualmente il cliente tipo di Daikin?
La nostra attenzione è sempre rivolta al cliente e la nostra gamma di prodotti vuole offrire a tutti la possibilità di soddisfare le proprie esigenze. Efficienza e affidabilità sono valori sempre associati al nostro marchio; a questi ognuno può affiancarne altri quali tecnologia assoluta come nel caso di Ururu Sarara, o il migliore rapporto qualità prezzo, per le esigenze più semplici.

A breve a Milano si terrà il Salone del Mobile, tra i tanti appuntamenti quali seguirà?
Ancora non lo so. L’impegno maggiore sarà quello di condividere con i visitatori, nelle varie giornate, l’evento HOT&COLD creato per noi da Fabrica. Per me sarà un’esperienza nuova e mi farà piacere ascoltare, dalla viva voce dei visitatori, i loro commenti. Quando non potrò esserci, la nostra pagina Facebook Daikin Italy mi sostituirà! Mi scuso con i visitatori se in alcuni giorni la mostra chiuderà prima del solito. Abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti professionali e ai nostri dipendenti alcuni momenti dedicati a loro e questo ci costringe a una chiusura anticipata, nelle giornate del 9, del 10 e dell’11 aprile.

Grazie a Daikin la climatizzazione incontra il design, quale sarà il prossimo step?
Acquistare un prodotto efficiente è importante, ma per trarne il meglio è necessario conoscere il trend dei consumi o poterlo controllare in ogni istante. Questo è il passo che gradualmente stiamo compiendo invitando i clienti a condividere questo percorso con noi. Il loro comportamento è la leva che moltiplica l’effetto della nostra tecnologia.

Energia e attenzione per l’ambiente: quali sono secondo Lei le tendenze?
Il rispetto per l’ambiente è strettamente legato alla vita del prodotto. Averne cura e ripararlo ne sono l’espressione migliore. “3R+R” sintetizza la filosofia di Daikin “Ridurre, Riutilizzare, Riciclare + Riparare”.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Daikin Air Conditioning Italy S.p.A.

Daikin Italy - Fuorisalone 2014

  • shares
  • Mail