Fuori Salone 2014, la mostra fotografica "Middle Earth. A journey inside Elica"

"Middle Earth. A journey inside Elica" è un'interessante mostra fotografica che si terrà in occasione del Fuori Salone 2014, l'evento che animerà le strade di Milano dall'8 al 13 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile.

Middle Earth. A journey inside Elica

Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano la mostra fotografica "Middle Earth. A journey inside Elica", un'esposizione che si terrà al Fuori Salone 2014 e che si compone di più di 30 scatti realizzati da Francesco Neri e Fabio Barile. La mostra fotografica, che sarà visibile nei giorni del Salone del Mobile 2014, presso lo showroom Elica di via Pontaccio 10 a Milano, è curata da Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione.

Al Fuori Salone 2014 potremo ammirare una mostra che è il racconto che i due giovani fotografi italiani hanno effettuato in alcune sedi del gruppo Elica nel mondo, in particolare in Cina, in Italia e in Messico: un progetto che vuole essere un modo per rappresentare l'azienda, andando oltre alle parole e mostrando con le immagini cosa vuol dire essere parte di una realtà diffusa in tutto il mondo.

I fotografi ci propongono due tipi di scatti: da un lato abbiamo le fotografie che ritraggono le persone che effettivamente lavorano per il gruppo, con immagini che ci arrivano dagli stabilimenti Elica che si trovano in Messico a Queretaro, a Shengzhou in Cina e a Fabriano in Italia, mentre dall'altro lato abbiamo scatti incentrati maggiormente sul paesaggio industriale delle sedi italiane del gruppo che si trovano a Mergo e Fabriano.

Francesco Casoli, presidente del gruppo Elica, spiega l'intendo di questa retrospettiva:

Abbiamo ancora una volta raccolto la sfida della Fondazione Ermanno Casoli che ci ha proposto di far entrare due giovani fotografi italiani all’interno di Elica. Ne è uscito fuori un ritratto autentico, nel quale riconosco la capacità dell’azienda di modificare il proprio assetto; un ritratto in progress che lascia intuire il modo in cui stiamo cambiando pelle.

La mostra sarà aperta dal 9 al 26 aprile 2014, presso lo showroom Elica che si trova in Zona Brera, in via Pontaccio 10 a Milano. L'allestimento è opera di stARTT.

  • shares
  • Mail