[blogo-gallery id=”149121″ photo=”1-20″ layout=”slider”]
Kartell festeggia un importante anniversario con un evento davvero unico. Quest’anno, infatti, la mitica lampada da tavolo Bourgie, disegnata per Kartell da Ferruccio Laviani, compie i suoi primi 10 anni. Proprio nell’anno in cui l’azienda celebra i 65 anni dalla fondazione.

Bourgie è uno dei modelli di lampada da tavolo più iconico del gruppo Kartell, che è entrato nella storia del design internazionale. Una lampada da tavolo con paralume in stile classico reinterpretata dal designer con l’aiuto del policarbornato trasparente, per una rivoluzione stilistica e un oggetto di design trasversale ed eclettico.

Come celebrare al meglio un avvenimento tanto prestigioso che riguarda una delle icone del design realizzate da Kartell se non con una bellissima mostra itinerante in tutto il mondo?

Si parte dall’edizione di gennaio 2013 di Maison&Objet, con la prima tappa della mostra dedicata al decimo anniversario di Bourgie di Ferruccio Laviani per Kartell: il brand ha infatti invitati tutti gli altri designer che da anni collaborano con il marchio a reinterpretare in maniera unica e inedita questa bellissima lampada, rendendo così omaggio al suo creatore.

La mostra si compone così di 14 pezzi unici firmati da Patricia Urquiola, Piero Lissoni, Front, Mario Bellini, Alberto Meda, Lenny Kravitz, Philippe Starck, Eugeni Quitllet, Christophe Pillet, Nendo, Tokujiin Yoshioka, Patrick Jouin, Ludovica+Roberto Palomba, Rodolfo Dordoni.

Sono lieto che tutti i designer della squadra Kartell abbiano accolto con entusiasmo e generosità il nostro invito a partecipare ai festeggiamenti per la lampada Bourgie, offrendone un’interpretazione unica e inedita. Dopo più di 20 anni di collaborazione con Ferruccio Laviani e 10 anni dalla creazione di questa lampada, abbiamo infatti voluto dare vita a un progetto di evento e ad una mostra che fossero un omaggio alla creatività e alla condivisione di idee. Il risultato è un’interessante contaminazione di diversi approcci progettuali e mostra chiaramente come i prodotti Kartell abbiano una valenza particolare: sono sì prodotti industriali, durevoli e seriali; tuttavia, grazie alla loro forte iconicità, riescono anche ad essere interpretati come pezzi unici e ad assurgere a pezzi unici da collezione.

Le prossime tape saranno ad aprile al Salone del Mobile e a maggio all’ICFF a New York.

[blogo-gallery id=”149121″ photo=”21-49″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2014