OpenSource: "Sfumature: dai graffiti urbani al graphic design"



OpenSource è un interessante ciclo di dieci appuntamenti in dieci mesi, curati da Carlo Branzaglia e Matteo Carboni, dedicati al graphic design, e organizzati in collaborazione col Corso di Progettazione Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ad ingresso gratuito, sono in programma da ottobre 2006 a luglio 2007 ogni ultimo martedì del mese presso Capodilucca, in via Capo di Lucca 12 a Bologna.

Questo mese il titolo dell'appuntamento è "Sfumature: dai graffiti urbani al graphic design".

Seguono maggiori informazioni dopo il break.

30 gennaio 2007- h. 18.30
Sfumature: dai graffiti urbani al graphic design
Un incontro con Alfredo Carlo (Stockbridge International) e Roberto Malpensa (Meat)

Per il quarto appuntamento di Open Source va di scena il writing, i graffiti urbani insomma, e la loro evoluzione ultima, la street art. Negli ultimi anni, sono questi mondi ‘off’ ad avere formato una nuova generazione di progettisti grafici di eccellente livello, in tutto il mondo (Obey the Giant, tanto per fare un nome celebre della street art) che lavorano per la committenza più vasta, onde non è poi detto adottino in toto la cifra stilistica ‘street’, comunque così presente nell’immaginario collettivo.

A parlarne due giovani writer bolognesi molto attivi, nel recente passato; oggi impegnati professionalmente nel graphic design. Alfredo Carlo è infatti socio di Stockbridge International, visual agency con clienti come Bear, Roy Paci, ANCI, My Special Car; mentre Roberto Malpensa, in procinto di fondare Meat con altri ex tag writer, è alle prese con il marchio di abbigliamento DPM Gold, dopo diversi anni a Londra come progettista presso il Design Cuncil.

Open Source è un ciclo di dieci appuntamenti in dieci mesi, curati da Carlo Branzaglia e Matteo Carboni, dedicati al graphic design (la nostra ‘grafica’), e organizzati in collaborazione col Corso di Progettazione Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ad ingresso gratuito, sono in programma da ottobre 2006 a luglio 2007 ogni ultimo martedì del mese presso Capodilucca, in via Capo di Lucca 12 a Bologna,. Con Open Source i progettisti grafici si confrontano fra di loro, e con i clienti, gli editori, i commentatori e gli studenti attinenti a questa disciplina sempre più centrale nella comunicazione, oggi; prendendo spunto dai temi più diversi, gravitanti attorno alla disciplina.

More info:
Valentina Spina 3332163761
Grazia Fuso 3296031050
c.branzaglia@accademiabelleartibologna.it
info@capodilucca.it

  • shares
  • Mail