La foto che vedete qui sopra è stata scattata a Lodz, nella Polonia centrale; un normale vialone alberato è costeggiato di palazzi a tanti piani, che però hanno una peculiarità. Offrono larghe superfici verticali dai toni neutri; toni di grigio che si prestano benissimo a fare da sfondo agli interventi di Betz & Seiner, in arte Etam Cru.

Artisti che “adottano” porzioni ciclopiche di muro per realizzare opere di grande impatto visivo, sia per la bravura di esecuzione che per la scelta delle tonalità di colore, sempre vivaci e brillanti, con una predilezione per il verde acquamarina. E così, scrutando lo skyline dei quartieri, tra i tetti e gli alberi vedi spuntare vasi giganti di fragole, ritratti di vecchiette con galline in braccio, surreali figure umane costellate di accessori e accompagnate da animali vari.

In questa pagina trovate lo stream delle foto sul loro profilo Facebook; questo corposo database rende bene l’idea del colpo d’occhio che ne scaturisce. Qui invece il loro sito, dove trovate anche gli indirizzi ai blog, come sempre ricchi di interessanti materiali backstage sul making of delle opere (spesso e volentieri ritratte in dettagli macro, ma anche in prospettava con elemento umano di spalle per rendere l’idea delle reali dimensioni) e con le didascalie per sapere dove si trovano gli edifici in oggetto. Non si sa mai che vi venga voglia di organizzare un tour architettonico alternativo!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014