La chaise longue LC4 di Cassina e Louis Vuitton dedicata a Charlotte Perriand

Il brand di lusso francese noto per gli accessori monogram, firma una seduta da relax insieme a uno dei principali riferimenti del design italiano. Il progetto nasce come celebrazione del 110mo anniversario della nascita di Charlotte Perriand.

Il nome di Charlotte Perriand non sarà forse familiare ai più e oggi vi proponiamo una buona occasione per conoscerla meglio; nata nel 1903 a Parigi, è considerata uno dei piloni del design contemporaneo, soprattutto quello industriale. Visto che quest'anno cade il 110mo anniversario della sua nascita, niente di meglio che inventarsi un progetto per celebrarla; ci ha pensato il big brand italico Cassina, che in occasione di Art Basel Miami ha presentato la collaborazione con la maison di super-lusso Louis Vuitton, ha creato una chaise-longue dal titolo LC4. Il concept è la ripresa della seduta LC4 a inclinazione variabile, disegnata nel 1928 e presentata al Salon d'Automne del 1929. L'edizione limitata di questo elemento prevede una produzione di soli 1000 esemplari, realizzati con i colori a contrasto della lunghezza rivestita di pelle rosa pallido, accostata al marrone testa di moro del poggiatesta cilindrico e della zona poggiapiedi.

Su questa board di Pinterest potete ammirare da vicino i dettagli, come le curvature della struttura in acciaio, le fibbie per saldare il rivestimento e persino l'accuratezza delle cuciture decorative. In questa pagina c'è la storia di quella che viene considerata la chaise-longue per eccellenza (e che solo Cassina può riprodurre...). Visto che siamo in zona Natale, chiudo segnalandovi un'idea regalo strepitosa per gli amanti delle vite di designers, creativi e architetti famosi: è l'autobiagrafia della Perriand, la potete acquistare su Amazon a circa 20 euro, e si intitola Io, Charlotte tra le Corbusier, Léger e Jeanneret. Da accaparrarselo subito!

  • shares
  • Mail