La maison di moda francese celebra Charlotte Perriand con la realizzazione al Design Miami 2013, in svolgimento nella città della Florida fino al prossimo 8 dicembre 2013, del progetto de “La Maison Au Bord De L’Eau“, un appartamento nomade ideato dall’artista nel lontano 1934. Mai fino ad oggi questo progetto era diventato realtà, rimanendo solo un’idea sulla carta. Ma ora Louis Vuitton ha permesso alla sua idea di mostrarsi in tutto il suo splendore.

Charlotte Perriand ideò questa casa in occasione della sua partecipazione ad un concorso proposto dalla rivista L’Architecture d’aujourd’hui. Un contest dedicato alla progettazione di una casa per le vacanze per la classe media del tempo. La casa ha tutti i comfort ed è facilmente riproponibile in ogni luogo. Il progetto non vinse il concorso, ma si piazzò in seconda posizione. 80 anni dopo finalmente quel progetto viene effettivamente realizzato a Miami ad opera di Louis Vuitton.

La struttura è stata realizzata in base ai disegni dell’architetto, mentre gli arredamenti interni della casa sono opera di Cassina. La casa ideata da Charlotte Perriand è stata costruita nel giardino della spiaggia dell’Hotel Raleigh di Miami Beach e poi verrà messa in vendita.

Il rapporto tra Charlotte Perriand e Louis Vuitton non finisce qui, dal momento che l’architetto è stata proprio la musa ispiratrice della collezione Icone pensata dal fashion brand per la primavera-estate 2014.

Via | styleandfashion.blogosfere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2013