Design schools: Rietveld Academie


Una domanda che spesso ci viene rivolta dai giovani lettori di designerblog è una richiesta d'aiuto nella scelta di una scuola con un'indirizzo in comunicazioni visive, design o multimedia.
Ho deciso per questo di iniziare una serie di post che introducano di volta in volta le accademie e le università più prestigiose d'Europa, premetto però che Università come il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia e l'Isia di Urbino sono degli ottimi corsi di laurea, oltre a disporre di attrezzatissimi laboratori e di un personale docente dove figurano personalità illustri del design Italiano e internazionale sono sicuramente economicamente più accessibili per chi non si può permettere la quota annuale di iscrizione in qualche scuola privata, privato non è sempre sinonimo di qualità.

Comincio presentando la Rietveld Academie di Amsterdam, una delle realtà più interessanti d'Europa con una ventaglio piuttosto ampio di dipartimenti: grafica, ceramica, textile design, architettura, fotografia, moda, video, web e interactive design.
Esiste anche un diploma serale per studenti lavoratori con una retta per gli studenti inferiori ai 30 anni di € 1.500,00 l'anno e di € 1.900,00 per gli studenti senior.
La scuola ha un'esame di ammissione, il sito fornisce tutte le informazioni necessarie e delle belle gallerie dei lavori realizzati dagli studenti nell'anno accademico 2005/2006.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: