Rickenbacker: costruire un mito

Rickenbacker

Chi ha acquistato Beatles Rock Band, sappia che sta giocando con la replica (ottimamente realizzata) di una chitarra che ha fatto la storia della musica. Fondata nel 1931 col nome di "Electro String Instrument Corporation", la Rickenbacker è considerata l'azienda che ha inventato una delle prime chitarre elettriche solid body, ovvero costruite come le normali chitarre acustiche, ma con l'aggiunta del pick-up elettrico.

I bassi e le chitarre Rickenbacker sono da sempre un tutt'uno con la storia del pop-rock : consulente tecnico dell'azienda è stato addirittura Roger McGuinn, il chitarrista dei Byrds. Da lì, una serie di sodalizi intramontabili: John e George con i Beatles, Peter Buck dei R.E.M., Roger Waters dei Pink Floyd, Chris Wolstenholme dei Muse e tantissimi altri.

La linea Rickenbacker è inconfondibile, tanto che all'inizio erano state ribattezzate frying pans (padelle) per via del manico lungo e del caratteristico corpo circolare. Una silhouette sinuosa, piena di dettagli e particolari, praticamente identica a se stessa nei decenni, comodissima e ergonomica; un 'oggetto' retro che resiste al tempo e non perde un briciolo del suo fascino.

Aggressive ed eleganti insieme, sono uno dei massimi esempi di artigianato e design elaborati nel campo della musica. Di seguito, i link a uno splendido reportage fotografico realizzato nella fabbrica di Santa Ana, in California per seguire le varie fasi del processo di realizzazione.

Rickenbacker Guitar Factory Tour - Parte 1/3 - Parte 2/3 - Parte 3/3

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: