Diego Stocco: le cose che suonano

DiegoStocco

Quando parliamo di design e designers, il primo pensiero va alle immagini e a i creativi che lavorano con le arti visive. Ovviamente il design (termine abbastanza generico, sul quale sarebbe difficile trovare tutti concordi) è legato a una questione prettamente funzionale, all'uso di ciò che si realizza, quindi può essere applicato in vari campi.

Diego Stocco è un sound designer. Costruisce suoni. A partire dalla richiesta o da una sua suggestione, elabora lo strumento necessario. Nato a Rovigo, ora risiede e lavora a Los Angeles, anche come compositore per film e videogames.

Due dei suoi progetti più interessanti, sono "Music from a tree" e "Experibass". Il primo è un brano che nasce sonorizzando un albero e suonandolo (con mani e archetti) come fosse uno strumento. Il secondo è un vero e proprio lavoro di design in senso 'stretto', visto che inizia con la rielaborazione di un violoncello, realizzata aggiungendo tastiere e aperture nella cassa armonica. Alla fine, il tutto viene microfonato e suonato con archetto, mani, bacchette per la batteria e delle posate.
Dopo il salto, i video di entrambi i suoi -bellissimi- lavori.

  • shares
  • Mail