Bill FitzGibbons ha deciso di dare un po’ di colore alla città di Birmingham, in Alabama, semplicemente utilizzando dei bellissimi e accattivanti LED colorati. Come rendere un banale e tristissimo sottopassaggio cittadino in un luogo magico, che sembra fantastico e fatato? Ovviamente illuminandolo con la luce giusta, come è stato fatto da Bill FitzGibbons nel tunnel della 18esima Strada di Birmingham.

LightRails è il nome dell’opera permanente realizzata dall’artista Bill FitzGibbons, che ha utilizzato 250 LED computerizzati, che possono accendersi da soli oppure che possono proporre una bellissima sequenza di colori divertenti e luminosi. Uno spettacolo unico, sempre alla portata dei cittadini, che hanno così potuto vedere un netto miglioramento in un’opera urbana che altrimenti sarebbe stata grigia. La Pubblic Art può fare molto per riqualificare una zona, come ricordato dallo stesso Bill FitzGibbons:

Progetti come questi, nelle città, dimostrano come la pubblic art influenzi direttamente lo sviluppo delle aree urbane. Richiamano attività residenziali, ristoranti, negozi. Il paesaggio cambia, il posto si vivacizza, vive.

Davvero un bel progetto, per un’opera artistica e di design unica nel suo genere, che dà colore e luminosità a quello che altrimenti sarebbe un comune e banale sottopassaggio cittadino per collegare due parti della città. Semplice, ma geniale al tempo stesso.

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2013