Il Design Museum di Gent in Belgio celebra la storia della Seguso Vetri d’Arte, una fornace che grazie al suo vetro è diventata una delle più apprezzate nella storia del vetro di Murano del XX secolo. Una mostra davvero importante, che si terrà presso le sale del museo belga dal 27 novembre 2013 al 2 marzo 2014. La mostra, semplicemente intitolata “Seguso Vetri d’Arte: 1932-1973”, è frutto di dieci anni di ricerca di Marc Heiremans, grande esperto di storia del vetro muranese contemporaneo, che ha voluto rendere omaggio ad una grande realtà del nostro paese, apprezzata a livello internazionale per il suo stile.

Seguso Vetri d’Arte al Design Musem Gent

[blogo-gallery title=”Seguso Vetri d’Arte al Design Musem Gent” slug=”seguso-vetri-darte-al-design-musem-gent” id=”148076″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]

In esposizione ci sono in tutto 190 opere, con pezzi anche molto rari della produzione del gruppo, come ad esempio una Valva Siderale e i Sommersi. I vetri di Seguso Vetri d’Arte ci permettono di ripercorrere la storia dell’arte decorativa, grazie all’esposizione di oggetti proveninti da collezioni sia private sia pubbliche.

La mostra vuole ripercorrere la storia dell’azienda della famiglia Seguso, che lavora il vetro dal 1397, e della vetreria con la direzione artistica di Flavio Poli. Del resto i lavori dell’azienda sono stati celebrati alle Biennali di Venezia, alle Triennali di Milano, alle Esposizioni Internazionali di Parigi, oltre ad aver vinto tanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro del 1954 per il Vaso blu rubino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013