Raymond Loewy, il padre fondatore del design industriale, è stato celebrato oggi da Google con il nuovo Doodle proposto in tutto il mondo sulla home page del motore di ricerca, fatta eccezione per la versione italiana. La scritta di Google appare in un progetto del designer che porta la data del 1938 e che si presta alla perfezione per il Google Doodle di oggi.

Il Doodle di oggi, che vuole essere un omaggio ai 120 anni dalla nascita del designer francese, è apparso nella maggior parte delle versioni europee e internazionali della home page del motore di ricerca, ma non in quella italiana (come spesso accade, purtroppo, con personaggi non troppo noti al grande pubblico italiano).

La classica scritta di Google, infatti, è apparsa all’interno del disegno della locomotiva S1, meglio conosciuta come The Big Engine, quella che Raymond Loewy ideò nel lontano 1938 per la Pennsylvania Railroad, per rendere più moderna la linea ferroviaria. Conosciuto soprattutto per questa creazione, in realtà il designer ha cominciato a lavorare nel disegno industriale a partire dal 1929, per modernizzare un ciclostile della Gestetner.

Seguirono lavori per la Westinghouse, il design della carrozzeria della Hupmobile della Hupp e del frigorifero Coldspot della Sears-Roebuck. Negli anni Trenta la sua società Loewy & Associates ottenne lavori per la Studebaker di South Bend, nell’Indiana. Ma tra i suoi lavori ricordiamo anche la livrea dell’Air Force One, la bottiglia della Coca Cola del 1955, il logo della Exxon, il pacchetto di sigarette della Lucky Strike, il logo della Shell e il rasoio elettrico Philishave.

Via | Agoravox

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-11-2013