Il Museo del Tessuto di Prato celebra il grande estro creativo dello stilista e architetto Gianfranco Ferrè. Dal primo febbraio 2014 fino al 15 giugno 2014, infatti, le sale di questo museo toscano ospiteranno la mostra “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè“, una retrospettiva che racconterà la creatività del grande designer, importante protagonista della moda contemporanea internazionale.

Mostra Gianfranco Ferrè al Museo del Tessuto di Prato

[blogo-gallery title=”Mostra Gianfranco Ferrè al Museo del Tessuto di Prato” slug=”mostra-gianfranco-ferre-al-museo-del-tessuto-di-prato” id=”147875″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7″]

La mostra è stata ideata e organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato e dalla Fondazione Gianfranco Ferrè ed è il primo omaggio che viene dato al talento e al lavoro dello stilista architetto dalla sua scomparsa. Il legame tra architettura e moda è sempre presente nel suo operato, nonostante fosse davvero difficile riuscire a coniugare due linguaggi tanto diversi:

Direi che buona parte del mio iter creativo si spiega alla luce del mio background e della mia formazione come architetto. Per me la moda è poesia, intuito, fantasia, ma è anche metodo e atteggiamento progettuale che si fonda sulla concezione dell’abito come risultato di un intervento programmato e consapevole sulle forme.

In mostra 27 camicie, una selezione davvero straordinaria, ma anche disegni e bozzetti per capire il genio creativo di Gianfranco Ferrè. Genio celebrato da una mostra che Rita Airaghi, Direttore della Fondazione Gianfranco Ferrè, commenta con queste parole:

Abbiamo subito e volentieri accettato l’invito del Museo del Tessuto di Prato. Un invito giunto da un’istituzione di assoluto prestigio, radicata profondamente nella cultura e nell’etica del lavoro di una città che ha nella sua anima più autentica, nel suo DNA l’universo incredibilmente intrigante del tessile. Manifestazioni visibili e tangibili del ruolo che il museo riveste sono le sue straordinarie dotazioni documentarie, non meno della sua sede, dove avrà luogo la mostra, esempio d’eccellenza di architettura storica industriale.

[blogo-gallery title=”Mostra Gianfranco Ferrè al Museo del Tessuto di Prato” slug=”mostra-gianfranco-ferre-al-museo-del-tessuto-di-prato” id=”147875″ total_images=”0″ photo=”8,9″]

Mostra di Ferrè al Museo del Tessuto di Prato

Gianfranco Ferrè

A Prato si terrà la prima mostra dedicata al grandissimo Gianfranco Ferrè, uno stimatissimo architetto e stilista di moda, scomparso a Milano il 17 giugno del 2007. Dalla sua morte, infatti, non era mai stata dedicata all’artista una retrospettiva tanto importante, che andrà in scena presso le sale del Museo del Tessuto di Prato.

Venerdì 8 novembre, infatti, verrà presentata ufficialmente alla stampa la prima grande mostra dedicata all’architetto e stilista dopo la sua scomparsa: voluta e organizzata dalla Fondazione del Museo del Tessuto di Prato e dalla Fondazione Gianfranco Ferrè si intitolerà “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè“.

La mostra andrà in scena presso le sale del Museo del Tessuto di Prato dal primo febbraio e fino al prossimo 15 giugno 2014 e vuole essere un omaggio a una grandissima mente creativa italiana, molto attiva nel mondo della moda, ma anche nel mondo dell’architettura. Non dimentichiamo, infatti, che il designer si laureò nel 1969 al Politecnico di Milano proprio in architettura, facendo poi il suo ingresso nel mondo della moda negli anni Settanta, come creatore di bigiotteria e accessori.

Un evento davvero unico per conoscere l’estro creativo di un grande nome del panorama nazionale e internazionale, che ci ha regalato opere indimenticabili e che ancora oggi vive nel suo marchio che viene portato avanti da talentuosi stilisti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2013