50 anni di Firma


Il 21 gennaio chiude la grande retrospettiva che il museo Luzzati di porta Siberia a Genova ha dedicato ai 50 anni di vita dello studio Firma, fondato nel 1956 da Marco Biassoni, Dario Bernazzoli, Ettore Veruggio ai quali si unirà in un secondo momento Flavio Costantini.
Lo studio Firma è da sempre impegnato in vari fronti, oltre al legame con le tante attività del Teatro della Tosse e quelle del suo fondatore Emanuele Luzzati, opera in campo artistico, fotografico, pubblicitario, nel Web e nella moda.
La storia dello studio Firma è un pò come ripercorrere la storia della grafica e della comunicazione in Italia, dalle campagne diventate simbolo come: Arriva Lancillotto succede un quarantotto!! realizzato per la Pavesi al legame solido che lo studio ha consolidato con la città di Genova.
Firma ci insegna come la grafica e le comunicazioni visive possano modificare la storia e le vicende culturali di una città e il ruolo centrale che ha ancora oggi l'Arte, pura o applicata, nella formazione di un progettista visuale.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: