Vienna Design Week 2013, le date e gli eventi più importanti

Dal 27 settembre al 6 ottobre 2013 si terrà la nuova edizione della Settimana del Design di Vienna: la città austriaca ospiterà moltissime presentazioni ed eventi legati al mondo del design e dell'architettura.

Vienna Design Week 2013

La Vienna Design Week 2013 è un'occasione importante che accende nuovamente i riflettori sul mondo del design e dell'arredamento. Ad ospitare questa kermesse è la splendida città austriaca, che in questo inizio d'autunno chiamerà a raccolta grandi nomi del design locale e internazionale, pronti a deliziarci con le loro novità.

Dopo aver assistito al Salone del Mobile di Milano in primavera e aver visto tutte le novità del London Design Festival a settembre, ecco che ora è venuto il momento di accendere le luci sulla kermesse che si terrà a Vienna. Kermesse con un programma davvero molto ricco di appuntamenti interessanti per gli addetti ai lavori, i giornalisti e i semplici appassionati di design.

Date della Vienna Design Week 2013

Vienna Design Week 2013

L'edizione 2013 della Vienna Design Week si terrà da venerdì 27 settembre e fino a domenica 6 ottobre 2013: 10 giorni, molto più di una settimana, per ospitare il meglio del design internazionale, nelle varie location pensate per l'occasione.

Quest'anno tutta la città sarà coinvolta nella manifestazione, con 103 eventi legati al mondo del product design, dell'industrial design, ma con appuntamenti anche di urban e social design, senza dimenticare le sperimentazioni e le nuove proposte, che avranno un ruolo centrale all'interno della manifestazione.

L'accesso è sempre gratuito, fatta eccezione per i musei, nei quali si applicheranno le normali tariffe per l'ingresso.

Location della Vienna Design Week 2013

Vienna Design Week 2013 location

Diverse le location dove si svolgerà la manifestazione viennese. Il quartiere generale del festival si trova nel distretto di Wieden, il quarto distretto della città di Vienna. Lo stage principale è stato installato in un vecchio edificio scolastico vuoto, dove si terranno presentazioni e mostre. Ci sarà un bar e anche un infopoint, dove i visitatori potranno scoprire tutto quello che c'è da sapere in merito al festival.

In giro per la città di Vienna, poi, saranno tante altre le location sparse e ben individuate su una mappa che verrà fornita ai visitatori: le location potranno essere raggiunte con le bici a noleggio mmesse a disposizione dal programma o con il Renault Shuttle, in servizio nei giorni della manifestazione con orario diversi a seconda del giorno.

Eventi da non perdere della Vienna Design Week 2013

Vienna Design Week 2013 eventi

Ed ecco per ogni giorno della manifestazione l'evento che secondo noi non bisogna perdere:


    Venerdì 27 settembre 2013: Social Design, public action, internazional symposium, dalle 9.30 alle 19 presso l'University of Applied Arts di Vienna

    Sabato 28 settembre 2013: Focus Day, MAK, ore 10.30, Thonet in the MAK

    Domenica 29 settembre 2013: Workshop "Create a robot", TMW - Vienna Technical Museum, dalle ore 14 alle ore 17

    Lunedì 30 settembre 2013: Second Life. Recycling glass design from Finland, alle ore 19 al Museum Postsparkasse

    Martedì 01 ottobre 2013: Tour1: Desing in deluxe, alle ore 15 al primo distretto

    Mercoledì 02 ottobre 2013: A date with Lladrò, ore 12

    Giovedì 03 ottobre 2013: Upcycling - Sustainable design, ore 17 presso l'University of Applied Arts di Vienna

    Venerdì 04 ottobre 2013: Tradition vs. modernity, ore 17

    Sabato 05 ottobre 2013: Rethinking mobility and innovative urban development, ore 16

    Domenica 06 ottobre 2013: Mak fashion Lab, ore 11

Per maggiori informazioni vi rimando al sito di Vienna Design Week 2013.

  • shares
  • Mail