Sorge a Solden, a ben 3000 metri di quota, il ristorante di design più alto di tutta Europa. Verrà inaugurato nel prossimo mese di dicembre, da parte della società di impianti di risalità della città austriaca: il ristorante alpino sorgerà sulla cima dell’area Gaislachkogl e sarà davvero unico nel suo genere per diversi motivi.

A cominciare, ovviamente, dalle proposte enogastromiche che verranno presentate al suo interno, senza dimenticare l’architettura all’avanguardia con la quale è stato realizzato e il ponte sospeso che collega il ristorante al punto più alto della montagna. La realizzazione del ristorante, ad opera dello studio tirolese Obermoser, è iniziata a giugno e terminerà giusto in tempo per Natale 2013.

All’interno ci sarà una cucina di altissimo livello, una cantina esclusiva: saranno 132 i posti a sedere al coperto e 80 i posti a sedere nelle terrazze panoramiche, con vista, ovviamente, da mozzare il fiato. Il ristorante è stato realizzato con facciate in vetro e in acciaio dall’effetto trasparente, che dona leggerezza a questa imponente struttura.

Il ristorante sorge su fondamenta mobili che permettono alla struttura di adattarsi ai cambi di temperatura. L’edificio è stato anche pensato per i visitatori in carrozzina o per le famiglie con passeggini: ogni area, infatti, è completamente accessibile e priva di barriere architettoniche. Un ponte sospeso, poi, collega l’area con la cima più alta delle montagne, per una passeggiata emozionante in mezzo alla natura.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2013