La città di Torino celebra il designer Pio Manzù, con una grande mostra che si terrà al Verve Creative Lab di piazza Vittorio Veneto 14 dal 3 ottobre al 9 novembre 2013. “Pio Manzù oltre il design” è un omaggio che la città dell’automobile vuole fare ad una mente creativa, ad un uomo morto nel 1969 proprio mentre si stava recando a Torino per mostrare i suoi disegni della Fiat 127.

Per la prima volta una mostra celebra tutta la storia artistica di questo grande designer, morto tragicamente all’età di 30 anni. Gli organizzatori sono ovviamente orgogliosi di tutti i materiali che sono riusciti a introdurre in questa retrospettiva dedicata a Piero Manzù, oggi conservati nell’Archivio Pio Manzù di Bergamo:

La rassegna presenta materiali informativi e documentari per la gran parte inediti che, insieme a un ampio repertorio iconografico, illustrano l’originale profilo di ricerca del progettista figlio del celebre scultore Giacomo Manzù. In mostra schizzi, disegni, maquette in scala e prototipi di numerosi studi e modelli realizzati, oggi conservati nell’Archivio Pio Manzù di Bergamo, che vanno dagli anni di formazione presso la Hochschule für Gestaltung di Ulm alla collaborazione con Dante Giacosa, il famoso ingegnere e designer della Fiat.

La mostra verrà ospitata in uno dei luoghi del design più innovativi della città di Torino, il Verve Creative Lab, nella centralissima piazza Vittorio Veneto che, come sottolineato dalle due creatrici Francesca Manganaro e Cristina Pagliano, designer torinesi, è uno spazio dedicato a tutti gli appassionati di design, addetti ai lavori e semplici curiosi.

Via | Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2013