Chromophilia: Art Project dedicato al Colore


È con entusiasmo che vi segnalo Chromophilia, art project dedicato al colore. L'idea originale su cui si basa il brand Chromophilia è il ruolo che il colore gioca nella moda. Il colore, infatti, come indice sociale e culturale, ha delle significative implicazioni culturali: differenti palettes di colori possono essere infatti attribuite ad aree socio-culturali e stili diversi.

I professionisti del colour forecasting, ossia coloro che studiano e determinano le tendenze del colore, sono pienamente consapevoli di questi meccanismi. Ma quanto lo sono le persone in generale? Lo scopo del progetto Chromophilia e` di spiegare questi meccanismi e allo stesso tempo sviluppare un nuovo e piu` consapevole approccio al colore nella moda.

Chromophilia blog è perciò uno spazio condiviso dove la cosiddetta Chromo-community può postare e commentare le proprie opinioni e percezioni sul colore. I posts però non si limitano all'area fashion, bensì toccano diversi settori dalla letteratura all'arte visiva, dal design ai new media. Il risultato di questo lavoro collettivo intende infatti essere una documentazione completa sull'argomento 'colore'. La documentazione raccolta servirà poi come base teorica per una pubblicazione dedicata e al contempo fornirà lo spunto per fashion collection Chromophilia.

Il progetto è sviluppato da un team internazionale (Joanna Bodzek, Valentina Culatti, Giovanna Paternò di Sessa) e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali Svedese.

www.chromophilia.eu

  • shares
  • Mail