Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano

Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano
Una metratura ridotta non deve essere necessariamente sinonimo di mancanza di stile in un appartamento, anzi: le occasioni per dare tocchi di eleganza ed estro sono maggiori, perchè tutto si concentra in poco spazio e ogni particolare deve saltare all'occhio come completamento perfetto di un unicum eccezionale. Ecco perchè in questo appartamento di 37 metri quadri a Milano l'anima di uno stile calato ad hoc nell'atmosfera metropolitana, è ben visibile e riconoscibile.

Il merito è dei due architetti Gianmarco Cavagnino e Federico Pavese, che hanno saputo ben intepretare il gusto del proprietario. Colori sobri, alternanza tra bianco, nero e antracite, mix di classico e moderno, qualche richiamo retrò, legno, acciaio, cristallo e pelle: ecco gli elementi dello stile metropolitano adattato a questo appartamento non molto grande.

I tocchi retrò sono dati dal camino, dalla poltroncina in stile Luigi XV e da un divano chesterfield che caratterizzano la zona giorno; la lampada da tavolo accanto al divano è Bourgie di Ferruccio Laviani per Kartell, mentre la parete attrezzata per tv e studio di fronte al divano è caratterizzata da grandi mensole in noce canaletto di forte spessore. Cucina e zona pranzo sono la continuazione aperta della zona giorno, con composizione in rovere grigio di Maistri, tavolo in acciaio e cristallo di Calligaris e sedie trasparenti Tiffany di Casprini.

In camera da letto spicca il letto con testiera capitonnè di Bolzan, riflesso nelle porte scorrevoli a specchio dell'armadio a muro di Verardo Italia, mentre sul comodino a cubo e sulla parete opposta ritroviamo due richiami retrò, con la lampada da tavolo art decò e lo specchio dell'800.

Via | Bravacasa
Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano Stile metropolitano in 37 metri quadri a Milano

  • shares
  • Mail