Robot di design e tecnologici in piazza, la manifestazione degli studenti a Roma

Giovedì 19 settembre 2013, alle ore 16, la città di Roma sarà interessata da una particolare manifestazione, ideata dagli studenti dell'Istituto Quasar di Roma, che hanno ideato dei robottini di design e tecnologici pronti a marciare per una richiesta particolare.

Robot di design

A Roma, in zona Trastevere, giovedì 19 settembre a partire dalle ore 16 si terrà una particolare manifestazione, ideata da alcuni studenti che vogliono chiedere che nelle scuole italiane vengano insegnate maggiormente le materie scientifiche. E per dimostrare le potenzialità delle giovani menti creative italiane i ragazzi porteranno in strada dei piccoli robot di design e iper tecnologici.

Robot di design e tecnologici

L'idea è venuta agli studenti dell'Istituto Quasar di Roma, dal quale escono ogni anno giovani creativi, grafici e progettisti, che hanno seguito corsi di altissimo livello. Questi ragazzi hanno ideato questi piccoli robot, dei manifestanti in miniatura, per poter sensibilizzare la politica italiana su un tema a loro molto caro.

I ragazzi, infatti, vorrebbero che i programmi scolastici delle scuole medie e delle scuole superiori ci possa essere più spazio per le materie scientifiche, materie utili per formare fin dai livelli primari di istruzione i futuri ingegneri, ma anche per permettere ai ragazzi di entrare a stretto contatto con la realtà tecnologica, già a partire dai banchi di scuola.

I robot sono realizzati sulla scheda di prototipazione Arduino, mixando design e tecnologia, in una struttura di alluminio che si ispira ai robot pensati negli anni Cinquanta. All'interno ci sono compomenti tecnologici ed elettronici di altissimo livello. Una sfilata davvero molto particolare!

Se siete a Roma e volete sostenere i ragazzi, un evento da non perdere.

Robot creati dagli studenti

  • shares
  • Mail