Come arredare un giardino per poterlo sfruttare tutto l’anno? Molto spesso è una zona della casa che, o per mancanza di tempo o per mancanza di pollice verde, viene trascurato un po’ troppo, anche se nella maggior parte dei casi è il biglietto da visita della nostra abitazione, essendo posizionato proprio nella zona che introduce alla nostra abitazione.

Se vogliamo, invece, sfruttare questa zona esterna, dobbiamo scegliere un arredamento outdoor adatto alle nostre esigenze: sicuramente una zona dedicata al relax non deve mancare e allora lettini, sdraio, amace e dondoli devono essere sistemati con cura, nella zona più lontana dal rumore della città, possibilmente dove ci sono alberi abbastanza coprenti che ci possano fare un po’ di ombra.

La parte dedicata alla convivialità e formata da tavoli, sedie, panche e barbecue per le grigliate con gli amici dovrebbe essere posizionata in una zona comoda per poter portare tutto il necessario dalla cucina, ma in modo tale che i fumi del barbecue non invadano casa.

Non devono poi mancare un gazebo o un ombrellone per poter coprire i vostri ospiti dai raggi del sole e se c’è spazio anche una zona coperta e trasparente per poter sfruttare il giardino anche d’inverno, magari riscaldando questa parte con i classici funghi o delle stufette elettriche.

Non dimenticate, poi, di arredare con fiori e piante, magari una fontana e dei vasi di fiori originali come quello in foto. E se c’è spazio, un piccolo orticello, magari lontano dall’ingresso e un po’ defilato.

Foto | da Flickr di bike

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-09-2013