Il design della Moka Bialetti compie 80 anni

Ha 80 anni ma non li dimostra, essendo ancora oggi un accessorio per la cucina cult e di gran successo, che si reinventa di anno in anno senza mai allontanarsi dal suo Dna, dal concept dei primissimi modelli: buon compleanno moka Bialetti!

moka bialetti

La Moka Bialetti compie 80 anni: venne inventata da Alfonso Bialetti nel 1933 e ancora oggi è uno degli strumenti più presenti nelle case degli italiani per preparare il caffè, una bevanda decisamente nazional popolare nel nostro paese. Tra le macchine del caffè è sicuramente la più popolare e il suo design è inconfondibile.

In realtà la moka Bialetti è nata per gioco: Alfonso Bialetti l'ha inventata, infatti, ispirandosi alla moglie che stava facendo il bucato. Il suo funzionamento si ispira alla lisciveuse per lavare i panni: l'acqua veniva messa in un recipiente con la biancheria da lavare e il sapone tramite un tubo lungo il quale risaliva mentre bolliva, scivolando sul bucato con la lisciva, il detersivo dell'epoca.

Da questo procedimento Alfonso Bialetti ha ideato la moka che oggi compie 80 anni: nel corso della sua lunga storia la collezione dell'azienda si è arricchita di nuovi modelli, adattandosi alle esigenze e alle necesisità di oggi, ma rimanendo comunque fedele al suo Dna e alla sua storia.

Per festeggiare gli 80 anni della Moka, la nota azienda Bialetti ha lanciato un concorso che scadrà il prossimo 20 ottobre. Con Moka Express Yourself i partecipanti possono presentare la propria Moka dei sogni, disegnandola a loro piacere, mentre con Moka Celebration potremo inviare gli scatti che ritraggono questo accessorio e che magari ci arrivano dal passato, sia scatti fotografici sia pubblicitari.

I primi tre nominati nel primo contest riceveranno in omaggio una Moka Express 50 tazze celebrativa da esposizione, mentre dal quarto al 33esimo posto una fornitura di un anno di caffè macinato. Per il secondo contest il primo premio è lo stesso mentre dal quarto posto al 33esimo si avrà in omaggio una Moka Express 3 tazze personalizzata con il proprio nome.

Foto | da Flickr di jonatasbrisotti

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail