Come arredare una cucina se ci sono in casa dei bambini? Ovviamente bisogna avere dei piccoli accorgimenti per preservare sia la sicurezza dei bambini sia quella dei piani di appoggio e dei complementi che andremo ad inserire in questa stanza.

Per arredare una cucina a prova di bambino dovremo utilizzare tutta una serie di trucchetti per evitare guai grandi o piccoli: sarebbe bene evitare tappeti, perché con i primi passi i cuccioli potrebbero inciampare e farsi anche molto male. Gli spigoli andrebbero tutti coperti da speciali accessori morbidi o, nel caso di scelta di una cucina nuova, quelle a onda potrebbero fare al caso vostro.

Il tavolo da cucina dove anche i piccoli mangiano dovrebbe essere di un materiale resistente: i bambini amano giocare a tamburo con qualsiasi cosa e un piano in vetro potrebbe essere pericoloso. Se non volete un classico seggiolone, potete scegliere le sedie che seguono il piccolo nella crescita, come il modello celebre di sedia per bambini a marchio Stokke. Evitate poi gli sgabelli, perché sono una grande tentazione a tirarli giù e potrebbero finire in testa al piccolo.

Tenete tutti i detersivi fuori dalla loro portata, chiudendo le antine con speciali “lucchetti” in vendita in tutti i negozi di puericultura, anche con forme bizzarre e colori accattivanti. Stessa cosa fate per la dispensa e il frigo se il piccolo è sempre a caccia di cibo.

Il forno alto sarebbe da preferire, così come il freezer sopra il frigorifero, per evitare tentazioni. Usate sempre delle protezioni per il piano cottura, per evitare che manine possano allungarsi troppo o che i bambini vengano raggiunti da schizzi di olio. Quando non lo usate, copritelo con l’apposito coperchio o con altre soluzioni.

Togliete dal piano di lavoro ogni accessorio che sia alla loro portata: per loro è tutto un gioco e fanno presto a crescere e a raggiungere quell’elettrodomestico che pensavate inarrivabile!

Foto | da Flickr di wickenden

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-08-2013