Come arredare una casa piccola con le soluzioni più efficaci? L’arredamento salvaspazio è quello che fa al caso nostro, per poter riuscire a non rinunciare a nessun mobile o complemento d’arredo indispensabile per poter vivere pienamente ogni angolo della nostra casa. Se dovete fare i conti con una casa piccola e tante cose da stipare dentro, ecco qualche piccola idea salvaspazio.

Cominciamo dalla camera da letto, dove oltre ai letti a scomparsa, possiamo optare per letti con contenitori che possono aiutarci a conservare lenzuola, piumini, ma anche scarpe e altri capi di abbigliamento che non usiamo spesso. Perfette anche le strutture che propongono anche librerie integrate nel telaio del letto o specchi che nascondono mobili.

Stesse soluzioni possono essere adottate anche nelle camerette dei ragazzi, dove possiamo pensare di introdurre anche letti a ponte o a castello o comodi divani letto per trasformare di giorno la loro stanza in una zona living, se non disponiamo di un salotto. Ideali anche le soluzioni che riescono a creare strutture che incorporano letti, mobili, scaffali e scrivanie.

Per il salotto via libera ai divani letto, per ottenere un posto per dormire in più all’occorrenza, cosa che possono fare anche i pouf, mentre una comoda libreria con qualche scaffale chiuso a cornice della televisione può regalarci qualche spazio in più per archiviare libri, dvd, cd, bicchieri, piatti.

In bagno cerchiamo di incastrare tutto alla perfezione, sfruttando lo spazio anche in altezza (sopra la lavatrice o sopra i sanitari) e preferendo la doccia alla vasca, mentre in cucina rinunciate al frigo a vista preferendo l’incasso di tutti gli elettrodomestici e dei mobili per salvare un po’ di spazio. E dentro gli armadi sì ai contenitori girevoli o ad estrazione per sfruttare anche gli angoli più nascosti.

Foto | da Flickr di brunifia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2013