Come arredare la casa in stile provenzale? Lo stile shabby chic tanto di moda negli ultimi tempi può darci una mano a rendere ogni ambiente della nostra abitazione più simile alle case che possiamo visitare nel sud della Francia. Stile elegante, famigliare, avvolgente e molto accogliente, grazie a semplici soluzioni che possiamo adottare.

Lo stile provenzale si addice meglio ad una casa di campagna, fuori dal rumore della metropoli che renderebbe vano il tentativo di renderla più simile a quelle immerse nella bella regione francese. Molto importanti i colori del pavimento e delle pareti: le nuance più diffuse della Provenza, le più naturali, come il lilla dei fiori di lavanda, il giallo del sole e l’azzurro del cielo saranno da prediligere, anche se sono perfette anche tonalità chiare e neutre come il legno naturale e il bianco antico. Per terra non c’è niente di meglio di un bel parquet in legno, ma vanno bene anche la ceramica e il cotto.

Date uno stile vintage a porte e finestre, se non avete la fortuna di abitare in una casa già “naturalmente retrò”, mentre per quello che riguarda il mobilio dovrete cercare di trovare uno stile romantico: sì ai letti in ferro battuto, alla cucina in legno in stile country, così come alle soluzioni in legno per tavole e magari panche. E che ne dite delle sedie colorate in stile vintage che vi proponiamo qui sopra?

Non possono poi mancare i fiori, sotto forma di splendidi bouquet freschi, colorati e profumati, ma anche come decorazione per ogni mobile e accessorio.

Via | Arredamentoprovenzale

Foto | da Flickr di frenchfinds

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-08-2013