Paola Marella è sicuramente una delle arredatrici italiane più conosciute dal grande pubblico, complice sia la sua partecipazione a tanti programmi televisivi di Real Time legati proprio al mondo dell’arredamento e del design, sia per i suoi tanti libri, che propongono utili consigli per arredare casa al meglio.

Come arredare casa? Innanzitutto Paola Marella, reduce anche da un’interessante collaborazione con Le Fablier, sottolinea come sia importante dare un ordine ben preciso alla propria abitazione. Casa che dovrà rispecchiare i colori della personalità di chi abiterà quelle mura, senza dimenticare che pareti e arredi dovranno essere intonati, per evitare una tavolozza troppo ricca.

Grande importanza va data anche all’illuminazione della casa, che dovrà essere studiata nei minimi particolari, per poter illuminare ogni stanza con efficacia, evitando zone buie che possono rendere più piccolo l’ambiente. Al contrario una stanza ben illuminata diventa più grande, più calda, più accogliente, ma senza esagerare: luci forti solo in bagno o nella zona degli armadi.

Ed ecco un saggio consiglio per arredare la casa:

Arredare scegliendo un pezzo per volta. Si parte con quello che già c’è (anche se fosse un vecchio divano della nonna) e poi si prosegue da lì, stando attenti agli abbinamenti. Occhio alle sedie, per esempio: se avete un tavolo d’epoca, sceglietene di moderne; se è moderno, preferite sedie antiche. Il contrasto è vincente. Non c’è bisogno di spendere una fortuna. Si trovano cose molto belle nei mercatini. Il buon gusto nello scegliere spesso supera il valore di un oggetto.

Via | Grazia

Foto | da Flickr di italydreamdesign

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2013