Arredare una cucina rustica, mantenendo uno stile tipo di campagna e dal gusto classico e retrò, non è poi così difficile, dal momento che oggi in commercio esistono molte soluzioni dallo stile country che possono fare al caso nostro. Ovviamente se avete deciso di dare un’impronta simile alla vostra casa, sarebbe bene che ogni ambiente potesse respirare questo stile, ma a volte si può anche optare semplicemente per un ambiente, come ad esempio la cucina che si adatta perfettamente ad uno stile rustico e country.

Per quello che riguarda la cucina, ad esempio, optate per dei modelli in legno scuro oppure in muratura, che potete realizzare anche con il fai da te (il lavandino meglio non in acciaio, scegliete un altro materiale più rustico, come la porcellana o le ceramiche). I tavoli devono essere ampi in legno, come le sedie, ma meglio una serie di panche rivestite con dei cuscini a quadretti bianchi e rossi. Non dimenticate le credenze e delle tendine dal sapore retrò alle finestre.

Per il resto della casa, potete cercare di lasciare le travi a vista, rivestire i pavimenti con il parquet, che riscalda l’ambiente e rimanda la mente alla casa dei nonni. I colori? Sicuramente quelli caldi del legno sono da preferire, ma non dobbiamo tralasciare nemmeno il bianco e il beige, tipici degli arredamenti di una casa rustica.

L’arte povera è da preferire, così come non può mancare un bel camino nel salotto o in sala. In camera da letto optate per letti maestosi, magari con un baule al fondo, mentre in bagno optate per uno stile shabby chic, che va tanto di moda in questo periodo.

Foto | da Flickr di redmoonsanctuary

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2013