IQ Font, quando la guida diventa scrittura

iQ font - When driving becomes writing / Full making of from wireless on Vimeo.

Questo video è una sorta di esperimento effettuato con una macchina Toyota e la collaborazione di creativi e professionisti del settore automobilistico. Il progetto si intitola “IQ Font – when driving becomes writing”, e ha visto una complessa ma intrigante lavorazione di un font fatto solo ed esclusivamente con i movimenti della macchina.

I due tipografi Pierre Smeets e Damien Aresta, i quali lavorano assieme sotto il nome di Please Let Me Design, hanno collaborato con la Toyota per la riuscita di questo video. Il guidatore della macchina è Stef van Campenhoudt, un professionista del settore. Sulla macchina c’erano dei sensori colorati che venivano digitalmente captati da un software del computer, e che permetteva alla macchina di scrivere digitalmente le lettere che venivano suggerite al guidatore.

Il software è stato creato appositamente da un artista di new media che si chiama Zach Lieberman. Questa felice e fruttuosa collaborazione ha dato vita al font IQ, che ora noi possiamo scaricare e utilizzare andando nella sezione apposita sul sito della Toyota.

Via | beautiful decay

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: