Concorso Electrolux Design Lab 2013, tra i 20 finalisti anche un progetto italiano

Ecco a voi i nomi dei 20 finalisti dell'edizione 2013 del concorso Electrolux Design Lab. Tra i progetti che sono arrivati alla fase finale del contest c'è anche un designer italiano: scopriamo insieme qual è la sua proposta.

Electrolux Design Lab 2013

Svelati i progetti finalisti dell'Electrolux Design Lab 2013, il nuovo concorso indetto dal celebre marchio di design. Alle semifinali sono arrivati in 20 designer, con altrettante creazioni che ora dovranno essere nuovamente esaminate dalla giuria di esperti. E tra i designer semifinalisti, che hanno creato dei progetti legati al tema dell'anno, ovvero l’“Inspired Urban Living”, c'è anche un po' di stile Made in Italy, anche se in realtà il progetto parla spagnolo.

Arriva, infatti, dallo IED di Torino lo studente spagnolo Francisco Barboza Grasa, che ha in tasca una laurea in ingegneria meccanica e Master in Advanced Design proprio allo IED di Torino. Per il concorso questo giovane designer ha presentato Kitchen Hub, un apparecchio altamente innovativo, che con una particolare applicazione è in grado di controllare lo stock del cibo e tutti gli ingredienti che abbiamo in dispensa. In questo modo diventa semplice, pratico e veloce programmare la nostra alimentazione quotidiana e i nostri acquisti, sapendo sempre cosa abbiamo e cosa, invece, manca.

Ma le semifinali dell'Electrolux Design Lab 2013 ci hanno presentato anche altri importanti progetti destinati alla cucina, con accessori e strumenti davvero molto utili. Abbiamo una parete traspirante che purifica l'aria, un sistema di cottura a ologrammi per favorire la socialità e che ci fa sentire meno soli, un robot che pulisce casa con l'energia cinetica.

Il vincitore si porterà a casa un premio di 5mila euro, più uno stage retribuito di sei mesi presso uno degli Electrolux Global Design Centre (previsti anche un secondo premio di 3mila euro e un terzo di 2mila): i progetti verranno valutati da una giuria composta da professionisti della celebre azienda, provenienti dalle aree Design, Ricerca e Sviluppo e Marketing Innovation. La fase finale si terrà a Stoccolma in autunno, quando gli otto finalisti si contenderanno il premio, che verrà consegnato il 16 ottobre 2013. E' previsto anche un premio "popolare", con voto online per assegnare il People's Choice Award 2013 (con un premio in denaro di 1000 euro).

  • shares
  • Mail