Il design eco sostenibile (o green design, eco industrial design o design industriale verde) va di moda. Ed è una gran fortuna che la tendenza del momento in materia di architettura, arredamento e design parli un linguaggio più rispettoso del nostro pianeta. In ogni angolo del mondo si sente la necessità di un approccio più rispettoso all’ambiente, con soluzioni che saranno il futuro del nostro mondo.

L’eco design è molto di più di una semplice tendenza del momento: è la strada che molti designer stanno percorrendo per poter realizzare creazioni che abbiano un bassissimo impatto ambientale, in modo tale che le costruzioni siano più autosufficienti, meno costose, più ecologiche. Qualcosa sta cambiando e per fortuna sta cambiando nella direzione giusta.

Il green design o eco industrial design è un settore specializzato nella realizzazione di oggetti prodotti in serie che possono vantare un approccio più ecologico: auto, arredi, elettrodomestici, gadget, oggetti di uso quotidiano. Creazioni realizzate con materiali rispettosi dell’ambiente, riciclabili, sicuri, senza dimenticare l’aspetto estetico di tali oggetti. Anche il packaging delle soluzioni eco compatibili sarà realizzato nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, così come il suo trasporto.

Dalla progettazione alla commercializzazione finale, tutti i passaggi saranno eco friendly, altamente sostenibili, un valore aggiunto che oggi moltissimi clienti cercano nei prodotti che vanno ad acquistare per la casa e non solo. Perché ormai abbiamo capito che green è sinonimo di qualità, di garanzia e di rispetto.

Via | La Stampa

Foto | da Flickr di myadlan

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2013