Food and the Future of it, by Matt Brown

Food and the Future of it by Matt Brown

Dai primi anni del ‘900 fino ai più “imminenti” Anni ’90, uomini e donne di tutto il mondo hanno atteso con trepidazione l’avvento del nuovo millennio, illudendosi di trovarsi a utilizzare e consumare macchine volanti, skateboard fluttuanti, case spaziali e cibi assurdi. Ora che siamo nel millennio tanto atteso forse le nostre aspettative si sono ridimensionate un bel po’, anche se ci sono ancora dei “sognatori” che sperano in un mondo futuribile presto, altri ancora lo temono e vogliono solo che tutto rimanga così com’è.

Il designer Matt Brown ha pensato di proiettarsi in un mondo futuribile che a suo parere potrebbe avere dei cambiamenti rilevanti sotto il punto di vista culinario, dove ha sperimentato e immaginato un nuovo modo di concepire il cibo e l’alimentazione. In pratica ha realizzato un progetto per la conclusione dei suoi studi nel master di interaction design presso l’Umea Institute of Design in Svezia chiamandolo Food and the Future of it. L’anno in cui pensa che questo tipo di alimentazione sarà “attuabile” è attorno al 2040, e tutte le sue sperimentazioni vertono sul cibo sintetico, con varianti per ogni tipo di alimento scelto.

Abbiamo così accessori e cibi che prendono una nuova forma, dei nuovi utilizzi in cucina e addirittura dei nuovi sapori. Potremo avere un cucchiaio per bere la zuppa da cui filtrano delle spezie inserite in una sua “seconda pelle”, cuocere e decorare fette di uova sode, una strana stampante di pasta, e così via.

Se volete vedere tutte le folli sperimentazioni di questo designer, non vi resta che andare sul suo blog personale, intanto riflettiamo su cosa potrebbe accadere se questo scenario culinario potrebbe davvero apparire sulle nostre tavole fra qualche anno.

Via | lo spremiagrumi

Food and the Future of it by Matt Brown

Food and the Future of it by Matt Brown Food and the Future of it by Matt Brown Food and the Future of it by Matt Brown Food and the Future of it by Matt Brown Food and the Future of it by Matt Brown Food and the Future of it by Matt Brown

  • shares
  • Mail