Legno e pietra, per uno stile rustico ma anche retrò

Una casa in legno e pietra

Tra i boschi del Connecticut, negli Stati Uniti, sorge questa casa dove sono stati lasciati a vista in modo suggestivo legno e pietra, per sottolineare un certo stile rustico, che si accompagna però anche a uno stile retrò. Gli architetti che l'hanno pensata così sono Lisa Gray e Alan Organschi.

Nel salone troneggia un camino in maiolica e pietra, contornato da oggetti retrò: tappeto anni '40, poltrona d'antan, sedia di Fornasetti. Anche in sala da pranzo si trova un grande camino, davanti a cui sono sistemati il tavolo e le sedie rivestite di tessuto ikat. Accanto lo sgabello Hula di Barber & Osbergy per Cappellini. Nel resto del living, oltre al pionoforte a coda, due bergère classiche con pouf di Borge Mogensen; l'angolo è completato da una lampada americana e da un tappeto tessuto a mano di Fedora Design.

Un'altra sala da pranzo cambia stile: un tavolo in teak, disegnato dagli architetti della casa, è contornato da sedie anni '40 di Fritz Henningsen e illuminato da due lampade Verner Panton. La credenza è di George Nakashima e il tappeto, sempre ikat, è di Michaelian & Kohlberg.

Anche nella camera da letto padronale non può mancare il camino, ma la caratteristica che più colpisce l'occhio in questa stanza è la forma del soffitto: in legno, ricorda la sinuosa chiglia di un vascello.

Via | GraziaCasa
Una casa in legno e pietra Una casa in legno e pietra Una casa in legno e pietra Una casa in legno e pietra Una casa in legno e pietra Una casa in legno e pietra

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: