Bianco assoluto per far risaltare le opere d'arte

Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto
Questa villa vicino a St-Tropez è caratterizzata da uno sfondo assolutamente bianco in tutte le stanze, voluto fortemente dai designer che ne hanno curato gli interni, Jan e Monique Des Bouvrie. Il bianco nel loro stile serve a rendere protagoniste soltanto le opere d'arte che riempiono la casa insieme a pezzi di design storico e ad arredi disegnati proprio dai Des Bouvrie.

In soggiorno tra la poltrona Bibendum di Eileen Gray del 1930, il coffee table e il divano disegnati da Jan des Bouvrie, tutti rigorosamente bianchi, spiccano i tondi di Mimmo Paladino, caratterizzati da colori forti. Dietro l'arco che separa il soggiorno dall'ingresso, si intravede la Horse Lamp di Front per Moooi. In sala da pranzo invece, sopra il tavolo in quercia laccata bianca e sotto il lampadario di Ingo Maurer, un'opera fotografica piena di colore di Micha Klein.

La cucina è a vista sulla sala da pranzo, dove è anche inserito un portagiornali di Front per Moooi. L'opera d'arte che ravviva la cucina è il quadro di Robert Wilson raffigurante ortaggi, mentre nel bianco imperante anche in questa zona, spicca l'acciaio del top e degli sgabelli di Philippe Starck per Emeco.

L'esterno con piscina è molto curato e continua la ricerca dell'assolutismo del bianco come all'interno: divani, zona pranzo, angoli conversazione, chaise longue, sgabelli Pols Potten, mobili in ferro battuto di Jan des Bouvrie, Rar-Rocking Chairs di Charles e Ray Eames per Vitra, il tutto accompagnato da un'illuminazione creata ad hoc per esaltare splendide atmosfere notturne.

Via | AD
Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto Opere d'arte variopinte ravvivano un bianco assoluto

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: