Il restyling di Typographica

web design typographica

Atteso restyling di Typographica, una delle risorse più importanti per i designer che si nutrono di font e si vogliono aggiornare sulle nuove creazioni. Frutto del duo composto da Chris Hamamoto (visual designer per FontShop) e Stephen Coles, sposta il suo focus da mero contenitore-blog a luogo di discussione ricco di recensioni interessanti.

La piattaforma resta l'immancabile Wordpress ma il look cambia, diventando più un magazine. La home è stata disegnata per questo, una serie di rettangoli bordati finemente ci introducono ai nuovi caratteri messi sotto la lente d'ingrandimento mentre più in basso c'è la sezione relativa ai libri del settore recensiti.

Predominanza assoluta di nero e bianco, con qualche nota di colore data dalle immagini create ad hoc per valorizzare alcuni articoli e dalle copertine delle pubblicazioni. Lo schema a rettangoli permane in tutte le sezioni del sito ma non quando si visualizza un articolo per intero, diviso in due con la font in bella mostra sulla sinistra e la descrizione sulla destra.

Un valido esempio su come si possa personalizzare Wordpress, utilizzandolo come un vero e proprio CMS e non la solita piattaforma per blog. Unico neo la paginazione non proprio perfettamente visibile e il menu principale, troppo poco presente nonostante nasconda una miriade di voci.

Oltre ad essere una fonte d'ispirazione per i web designer, Typografica con il suo restyling si riconferma un sito da avere assolutamente nel proprio feed reader se si vuole approfondire l'argomento.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: