Le insegne riciclate di Character

Character

L'idea è di quelle davvero poetiche, che non sfigurerebbe in una sceneggiatura di Wim Wenders. Pensate alle insegne. Quelle che per una vita fanno parte del paesaggio urbano, che si lasciano guardare ogni sera sul percorso di ritorno a casa. Poi un giorno l'azienda fallisce, il negozio chiude, o si sposta. E l'insegna viene lasciata lì, spenta, ennesimo relitto indistriale nel nostro panorama.

I finlandesi di Character hanno deciso di dare nuova vita alle insegne abbandonate. Le scritte vengono smantellate, e una lettera alla volta, i neon vengono sostituiti con LED e i singoli caratteri illuminati vengono fotografati e dotati di una nuova vita, come oggetti a sé. Questi caratteri tipografici sono oggetti di design veri e propri, unici e funzionanti. Perché lasciare che vengano demoliti?

Dopo i necessari accordi con le aziende proprietarie, Character acquisisce le insegne, restaura le singole lettere e le vende: riattualizzati tramite i LED, resistenti alla pioggia e di chiaro gusto moderno, questi caratteri tipografici diventano un tocco unico in salotto, in una cameretta, su un terrazzo o in giardino: le proprie iniziali, un simbolo, un numero, in uno specifico colore, lo shop sul sito di Character è piuttosto ben fornito.

Via | Yatzer.com

Character
Character Character Character

  • shares
  • Mail