Volkswagen di nuovo insieme a Tribal DDB per il lancio della Tiguan

vw tiguan portogallo flash web design

Volkswagen torna a servirsi della creatività dell'agenzia Tribal DDB di Lisbona per il lancio della nuova vettura per il mercato portoghese. Come di consueto si punta alla grafica d'impatto e all'animazione per un sito che offre ben poco di contenuti ma ricco di animazioni Flash in 3D da far girare la testa.

Il layout del sito si basa su cubi e parallelepipedi che roteando e spostandosi in continuazione cercano di attirare l'attenzione del visitatore. Addirittura il menu principale è composto da voci che cambiano di posizione allineandosi in orizzontale e in verticale. Per creare ancor più movimento la home è arricchita da fotografie che si scompongono in forme quadrate e si ricompongono in sincronia con il menu.

Le varie sezioni si attivano sovrapponendosi alla home (le cui animazioni restano attive in loop) seguendo il tema dei "cubi" in modo rapido e senza sovraccaricare troppo la CPU e la base sonora non disturba in maniera eccessiva sposandosi bene con il look and feel complessivo.

Di sicuro il sito portoghese della Volkswagen Tiguan riesce ad avere un impatto visivo notevole, il visitatore viene quasi ubriacato dalle sezioni che "spuntano" fuori e dalle continue animazioni che non sono strettamente decorative dato che influenzano notevolmente l'interfaccia. Un esperimento audace che porta i suoi pregi e qualche difettuccio dovuto all'uso di Flash.

Per approfondire i lavori della Tribal DDB consiglio di dare uno sguardo al sito web della Polo Play&Go, che suddivide il lato "ludico" da quello più strettamente automobilistico della vettura, premiato nel 2008.

  • shares
  • Mail