IKEA PS, la sostenibilità al Fuorisalone

IKEA PS

Per festeggiare i suoi primi 20 anni in Italia, IKEA è presente al Fuori Salone di Milano con un evento doppio: una mostra retrospettiva sulla collezione IKEA PS, dal 1996 fino alla nuova collezione 2009, che noi qui su designerblog vi avevamo già presentato in anteprima, e una mostra sul principio della sostenibilità secondo IKEA, dal progetto alla logistica, al punto vendita.

IKEA PS rappresenta la quintessenza della filosofia dell'azienda svedese: dai materiali basici (legno, tessuto e vetro) alle funzioni che valorizzano le radici scandinave di IKEA. Poiché l'azienda non possiede una collezione storica di IKEA PS, è stato chiesto ai soci IKEA FAMILY e ai dipendenti di contribuire alla raccolta dei prodotti più rappresentativi di ciascuna collezione.

Ogni articolo viene illustrato attraverso il racconto del suo processo creativo, con particolare attenzione all'aspetto del rispetto ambientale: i prezzi popolari non devono mai essere ottenuti a scapito della sicurezza, del rispetto dei lavoratori, di una visione equa del commercio.

Perché questa mostra non incidesse sull'ambiente, non è stato stampato alcun invito o materiale cartaceo. Se volete approfondire, l'appuntamento è a Tortonaventi, in Via Tortona 20, naturalmente fino al 27 Aprile.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: