Le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli

Crows_Nicoletta-Ceccoli

Qualche giorno fa, immersa nel surrealismo pop della Dorothy Circus Gallery di Roma, la mia fantasia ha viaggiato nei capelli di corvi dell’immagine che state guardando. L’autrice di Crows è Nicoletta Ceccoli, una fantastica illustratrice della Repubblica di San Marino, apprezzata per l’atmosfera teneramente surreale che dona a tutti i personaggi che illustra.

Classe 1975, Nicoletta Ceccoli ha già illustrato numerosi libri per l'infanzia per case editrici italiane e straniere e tre serie di francobolli per la Repubblica di San Marino, dedicati ai diritti dell'infanzia, al circo e al Natale, premiato con il Cavallino d'oro Bolaffi.

Nel 2001 ha ricevuto l’Andersen-Baia delle Favole come migliore illustratore dell'anno, per ben quattro volte le è stato riconosciuto l’Award of Excellence da Communication Arts, nel 2002 per le illustrazioni di Le avventure di Pinocchio edito dalla Collana I classici Illustrati di Mondadori, nel 2006 è stata anche premiata con la Silver Medal da Society of Illustrator (New York).

Ha partecipato a numerose mostre, in Italia e all'estero e una sua personale è prevista alla Dorothy Circus Gallery per il 2010. Nel frattempo mi auguro di incontrarla e chissà che non si riesca a scambiare quattro chiacchiere …

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: