Supermarket by reMiks, a Belgrado il nuovo concept store

Supermarket a Belgrado

Dimostra carattere l'ultimo progetto di Remiks, lo studio di Belgrado con sede a Londra, Stoccolma e New York, attivo a 360° nel campo del design, dalla grafica agli interiors. Per Supermarket, nuovissimo concept store aperto nella capitale serba e già punto di aggregazione di tutta la community dei creativi, Remiks ha infatti dimostrato di saper coniugare attitudine global con la valorizzazione di uno specifico genius loci, dando vita ad un locale che fa invidia a qualsiasi capitale europea.

Nello specifico, Supermarket è un concept store di 1400 mq ubicato in un basement, sede in precedenza del primo discount dell'ex Jugoslavia. Gli interiors si identificano in una scelta progettuale ben precisa, quella di recuperare un'estetica comunista mai totalmente passata di moda, conciliandola però con arredi contemporanei provenienti dalle migliori aziende internazionali.

Di conseguenza, l'ambiente lascia a vista i cavi elettrici sul soffitto e il cemento armato delle pareti, dei pilastri e del pavimento, fino a ripristinare i vecchi muri in mattone. Alcuni objets trouvés dell'epoca, come un vecchio furgone, un frigo, e dei tendaggi da ospedale, caratterizzano il luogo con un pizzico di attitudine retro, mentre gli espositori in OSB conferiscono semplicità dimostrando al contempo sensibilità ambientale.

Lo spazio, diviso tra area ristorante, boutique, spa, area bar e zona retail, rappresenta nell'intezione deli autori un “background imperfetto per il feticismo di consumatori eruditi”. Li prendiamo in parola, mettendo magari in conto una prossima visita a Belgrado per verificare di persona.

Via | Dezeen

Supermarket a Belgrado
Supermarket a Belgrado
Supermarket a Belgrado
Supermarket a Belgrado

Supermarket a Belgrado
Supermarket a Belgrado
Supermarket a Belgrado

  • shares
  • Mail