Aerosol Art world wide


Il movimento dell'Aerosol Art nato a New York alla fine degli anni sessanta è forse una delle prime forme d'arte underground ad essersi in un certo senso globalizzata e ben prima che la parola diventasse di moda.
Indubbiamente importanti produzioni cinematografiche degli anni 80 come Wild Style e Beat Street hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del Writing, anche se a mio parere è una forma d'arte che a differenza di altre ha nel proprio dna il piacere di essere trasmessa alle altre persone per rendere il gruppo o la scena più potente.
Il ruolo del maestro è nel writing ma direi più in generale nell'Hip Hop una figura consolidata e riconosciuta, rappers come Krs One ne conservano ancora il nomignolo: "the teacher".
Quella che presento oggi è una bella intervista di Pingmag che partendo da un'esposizione sul writing giapponese all'Art Tower Mito ripercorre le tappe della diffusione dell'Aerosol Art nel paese del sol levante, traccia il profilo degli autori più interessanti e ci mostra una faccia davvero interessante del fenomeno.
Quì potete vedere e scaricare una bella photogallery di writers giapponesi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: