Italia Design_kit di Fausto Di Martino

Geo_Colico-Desig_Fausto-Di-Martino

Italia: Design_kit è un'iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenera ogni volta che un intervistato suggerisce il nome del suo successore.

L’ospite di oggi è il Product Designer Fausto Di Martino di Cantù in provincia di Como, invitato da Stefano Bigi.

Descrivi chi sei, cosa fai e come ti piace farlo.
Sono un designer e svolgo questa professione come libero professionista dal 2003, disegno prevalentemente nel settore mobile arredo, ma in alcune occasioni mi sono occupato di car design e interior design. La mia interpretazione del design si basa sulla pulizia estetica, quindi sono alla continua ricerca di un equilibrio tecnico ed estetico. Un equilibrio che mi ha portato a vivere insieme l’arte dello stilista e quella della bottega. Tale impostazione nasce dalla mia grande passione per il design scandinavo, un design semplice dall’impatto sensoriale ma attento alle soluzioni tecniche, nel rispetto della funzionalità richiesta dall’oggetto.

Italia Design_kit di Fausto De Martino
Geo_Colico-Desig_Fausto-Di-Martino Hole&Flamingo_Exde_Fausto-Di-Martino Ikono_Linfa-Design_Fausto-Di-Martino

Parlaci di un’esperienza che ha influenzato in modo particolare lo stile e l’anima del tuo lavoro.
Mi sono avvicinato al design per caso. Un giorno sono entrato in uno studio di design e nel vedere dei ragazzi che modellavano polistirolo e plastilina, mentre altri realizzavano matematiche solide sullo stesso progetto, mi sono detto: che bello poter realizzare un pensiero che tieni dentro!

Presentaci il tuo progetto più interessante, quello a cui tieni di più, quello che più ti rappresenta.
Tra tutti i progetti in produzione non saprei quale è il più interessante, sono tutti figli miei, diciamo che lo sgabello Geo progettato per Colico Design, è stato quello che ha aperto le porte alla mia professione, mi rappresenta nel mio modo di fare design estetico e tecnico nei suoi materiali. Questo sgabello ha ricevuto visibilità in programmi televisivi Rai, Mediaset e negli ultimi concerti della cantante Laura Pausini lo ha usato come seduta. Lo stesso è stato messo in catalogo dalla ditta Scavolini, come coordinato alla vendita dei suoi prodotti.

Progetti per il futuro.
I progetti in futuro sono tanti, vedremo l’evolversi nei prossimi mesi. Spaziano tra sedie, tavoli, letti, divani, librerie e oggettistica.

Qual'è il tuo ‘superpotere’ per far fronte ai momenti di difficoltà.
E’ un lavoro molto bello, lo definirei una vocazione. Le gioie sono tante le difficoltà altrettante, ci si trova in mezzo a questi due contrasti, tante volte la sera mi sento sconfitto moralmente ma la mattina dopo mi alzo di nuovo con la voglia di fare, perché sogno sempre un nuovo progetto che faccia sorridere le persone.

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
Mi piacerebbe avere come Icona la sedia Series 7 di Arne Jacobsen, anno 1955, per Fritz Hansen.

Quale consiglio daresti ad un giovane designer alle prime armi.
Un consiglio voglio dare ai giovani, innamoratevi di questo lavoro, innamoratevi del design, perché solo con tanta passione e umiltà potete avere l'occasione di realizzare un piccolo sogno, solo con tanto Amore e una buona dose di semplicità non ci si arrende alle sfide di ogni giorno, che serviranno anzi come esperienza per chi vorrà renderla una professione. Del resto, dovrei dire che probabilmente bisognerebbe innamorarsi di qualsiasi scelta di vita!

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

Artù_Colico-Design_Fausto-Di-Martino T-shirt_Exde_Fausto-Di-Martino Osea_La-Cividina_Fausto-Di-Martino

  • shares
  • Mail