Italia Design_kit di Angela Ponzini

MrOscar e Domitilla

Italia: Design_kit è un'iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenera ogni volta che un intervistato suggerisce il nome del suo successore.

L’ospite di oggi è la Product e Interior designer Angela Ponzini di Milano, invitata da Chiara Moreschi.

Descrivi chi sei, cosa fai e come ti piace farlo.
Sono nata a Milano, dove vivo e lavoro. Sono un interior designer con la passione per il product. Mi sono laureata al Politecnico di Milano, dove ho seguito il triennio in prodotto e la specialistica in interni. Motivo per cu, il mio lavoro non si focalizza solo sull’uno o sull’altro campo. Dopo l’esperienza con Giorgetti e con lo Studio Bellodias, dove collaboravo come designer e decoratrice d’interni, mi sono data alla libera professione. Amo approcciarmi al design in maniera poliedrica, giocando con le forme e i materiali, il colore e l’ironia.

Parlaci di un’esperienza che ha influenzato in modo particolare lo stile e l’anima del tuo lavoro.
Credo che, più che un’esperienza vera e propria, ad influenzare fortemente il mio stile e il mio modo di lavorare ci sia una persona, anzi due. Mio padre e Gio Ponti. Mio papà è un architetto, probabilmente il mio architetto preferito, che mi ha cresciuta raccontandomi di Gio Ponti, del quale provava e prova tuttora grande stima. Sono rimasta molto affascinata fin da piccola dal lavoro di Gio Ponti, mi colpiva la totalità del suo fare architettura a 360 gradi. In questo senso, ho imparato che fare design è una sfida quotidiana e una grossa responsabilità.

Presentaci il tuo progetto più interessante, quello a cui tieni di più, quello che più ti rappresenta.
Vi presento Mr Oscar e Domitilla! Sono una coppia di tavolini in ottone che ho realizzato per Arredamenti 3G, piccola realtà aziendale di Bregnano, in provincia di Como. La collaborazione con Arredamenti 3G è nata grazie a Prime Cup, un programma della Triennale di Milano con la Regione Lombardia a cui ho partecipato nel 2008. Mr Oscar e Domitilla ricordano due cavalli a dondolo, un maschio e una femmina. Possono essere utilizzati come tavolini o all’occorrenza come sgabelli o portariviste. Tengo moltissimo a questo progetto, soprattutto perché nato da una bella collaborazione con l’azienda e da una splendida esperienza come Prime Cup che ho condiviso con altri 16 giovani designer come me!

Progetti per il futuro.
In questo periodo di “crisi”, di cui tutti parlano e subiscono le conseguenze, me compresa, è un po' difficile fare progetti per il futuro. Sicuramente porto dentro il sogno di creare uno studio mio, magari condividendolo con altri “colleghi” e amici. Mi piace moltissimo lavorare con altri designer, lo trovo un metodo molto utile e stimolante!

Qual'è il tuo ‘superpotere’ per far fronte ai momenti di difficoltà.
Sono una persona molto solare. Cerco sempre di non farmi sopraffare dalla negatività.

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
Guardo con molta ammirazione i prodotti di Achille Castiglioni. Ma ci sono talmente tanti oggetti interessanti al mondo che mi trovo un po’ in difficoltà a identificarne solo uno!!!

Quale consiglio daresti ad un giovane designer alle prime armi.
Parlare, comunicare, osservare e curiosare. Non lasciarsi sfuggire nessuna occasione di conoscenza e approfondimento!

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

Italia Design_kit di Angela Ponzini
MrOscar e Domitilla medusa Solar Cooker
tagliacarte Giorgetti

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: