Italia: Design_kit di D'Alesio&Santoro

DAlesio&Santoro-WishYouWelcome

Italia: Design_kit è un'iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenera ogni volta che un intervistato suggerisce il nome del suo successore.

Gli ospiti di oggi sono i Lighting & Product Designer Carlo D’Alesio & Piero Santoro dello Studio D'Alesio&Santoro di Milano, invitati da Lorenzo De Rosa & Ernesto Iadevaia dello Studio Soprappensiero.

Descrivete chi siete, cosa fate e come vi piace farlo.
D’Alesio&Santoro nasce nel 2005. La firma si occupa prevalentemente di Lighting Design, dal prodotto illuminotecnico al progetto di illuminazione di ambienti. Ci piace farlo e basta. Poi, avete presente quel pezzo dei Sonics? Andatevelo a sentire.

Italia- Design_kit _ di DAlesio&Santoro
DAlesio&Santoro-Bifora DAlesio&Santoro-CarraraEdition DAlesio&Santoro-BeiTempi

Parlateci di un’esperienza che ha influenzato in modo particolare lo stile e l’anima del vostro lavoro.
Il compito più nobile di un essere umano dotato di intelletto è la Creazione. Esternare qualcosa. Ci piace pensare che la passione per quello che facciamo c'è e ci sarà.

Presentateci il progetto più interessante, quello a cui tenete di più, quello che più vi rappresenta.
Ogni occasione di progettazione è unica. Se viene portata avanti, significa di default che ne siamo soddisfatti. Magari andatevi a vedere quello che facciamo e scriveteci il vostro sicuramente gradito feedback a info@dalesioesantoro.it o nei commenti a fondo pagina, che ci sembra una cosa costruttiva. Per adesso nella galleria potete vedere un apparecchio illuminante ironico, uno decorativo, un altro tecnico, un crocefisso e un diffusore acustico in marmo di Carrara. Ad Alberto Manzoni e Massimo di Filippo vanno invece i credit ed i nostri ringraziamenti per gli scatti fotografici che vedete in questa pagina e, in generale, nel nostro sito.

Progetti per il futuro.
Carlo D’Alesio vorrebbe comprarsi una Alfa Brera nera con cerchi da 26’’ neri, fanali neri, vetri neri, mascherina frontale nera, da tenere sempre lucidissima e incerata, con l’illuminazione dell’abitacolo interamente customizzata da D’Alesio&Santoro.
Piero Santoro vorrebbe delegare e dirigere il suo lavoro, vivere in una cascina in Toscana con il suo amore e dove tutto ciò che si sente sono gli uccellini, il vento e i chicchi d’uva che si sfregano sulle infilate di viti.

Qual'è il vostro ‘superpotere’ per far fronte ai momenti di difficoltà.
I momenti di difficoltà non esistono. Tutto è uno stato psicologico, dal mal di testa alle perdite gravi. Tutto corre e, macroscopicamente, sei un granello. Perché intanto il Tempo passa e non vorresti mai trovarti con del tempo perso.

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
Carlo D’Alesio farebbe un raggiro di documenti, numeri di telaio e capitale del tipo Germania/Svizzera/Italia per una Alfa Brera nera. Piero Santoro una truffa immobiliare con finta usucapione per una cascina abusiva in Toscana. Però non dovete farci certe domande perché rischiamo di mandare all’aria tutto.

Quale consiglio dareste ad un giovane designer alle prime armi.
Ascolta tanta Musica. Non fossilizzarti solo su quello che fai come lavoro. Fai cartello con i tuoi Amici-“Colleghi”. Viaggia. Divertiti. Non fermarti mai. Ricerca sempre la Verità finchè non la trovi, e se non la trovi fa finta di averla trovata comunque. Capisci di essere fortunato e onora le tue fortune con la tua condotta di vita. Cantati in testa questo ritornello quando sei con chi è più grande di te, con le “icone”, o con chi crede di insegnare o solamente crede di essere qualcosa. Guardati più volte Zeitgeist: Addendum e Zeitgeist: The Movie. Se questi consigli ti si ritorceranno contro, sappi però che D’Alesio&Santoro declina ogni responsabilità sui loro possibili effetti o conseguenze non desiderate a fatti, cose o persone.

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

DAlesio&Santoro-WishYouWelcome DAlesio&Santoro-Ritratto-2009 DAlesio&Santoro-Crocefisso

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: