Italia Design_kit di Stefano Bigi

bigi01

Italia: Design_kit è un'iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenera ogni volta che un intervistato suggerisce il nome del suo successore.

L’ospite di oggi è il designer italo-francese Stefano Bigi da Milano, invitato da Valentina Sedda.

Descrivi chi sei, cosa fai e come ti piace farlo.
Ciao! Mi chiamo Stefano Bigi, sono un designer Italiano & Francese, vivo e lavoro a Milano e sostanzialmente disegno mobili e oggettistica con passione.

Presentazi alcuni dei tuoi progetti
Ho incluso nella mia gallery, in ordine di apparizione: Infinity tavolino e tavolo realizzati per Porada. Globos Programma Poltroncina e panca con pouff estraibili e Leaf Poltroncina e panca per La Cividina . Alberoteca, Albero Libreria porta CD DVD per Colico design. Dolce Vita Poltrona e poggiapiede. Ma potrei aggiungere anche Mademoiselle Sedie e sgabello e Ray Programma Poltroncina Tavolino e puff - 100% riciclabile, per eXde by Cattaneo.

Di tutti questi progetti presentaci quello più interessante, a cui tieni di più, che più ti rappresenta.
I tavoli Infinity per Porada, ecco, secondo me, sono tra i mie progetti più "forti" ... riuscire a portare avanti un progetto cosi tecnicamente avanzato utilizzando materiali trai i più nobili e semplici come l’acciaio, il legno ed il cristallo... Una bellissima collaborazione con il capo tecnico, ci ha permesso di realizzare i prototipi appena presentati durante IMM Cologne 09.

Qual'è il tuo ‘superpotere’ per far fronte ai momenti di difficoltà.
Non penso di avere superpoteri, magari un bel carattere.

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
Già fatto!... Ho quattro sedie Panton chair di Werner Panton per Vitra a casa.

Quale consiglio daresti ad un giovane designer alle prime armi.
Le direi solamente di lavorare tanto, avere tanta pazienza, dare il meglio di se e non mollare mai, non solamente perchè facciamo un mestiere proprio difficile ma ancora di più perché i progetti che sembrano i più semplici da creare, sono spesso quelli più difficili da realizzare.

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

Italia Design_kit di Stefano Bigi
bigi01 bigi02 bigi03
bigi04 bigi05 bigi06

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: