Vegetal, la nuova sedia dei fratelli Boroullec per Vitra

Vegetal

"Our task as designers is to find new structures and new forms of construction. This chair is not just a motif – it is a structure." (Il nostro compito come designer è di trovare nuove strutture e nuove forme di costruzione. Questa sedia non è solo un motivo decorativo, è una struttura). Nuovamente ispirati dal mondo vegetale, con questa frase Ronan e & Erwan Bouroullec presentano la loro ultima creazione per Vitra, la sedia Vegetal.

L'intento era non solo di donare al materiale prescelto, il poliammide, un aspetto naturale, organico, ma di ottenere un metodo di costruzione che fosse una reinterpretazione credibile del processo di crescita vegetale. Strisce sottili sono intrecciate asimmetricamente come rami a formare un nido costruito attorno alla struttura circolare irregolare che poggia su quattro zampe.

Il periodo di sperimentazione è durato quattro anni, per ottenere un prodotto che soddisfacesse completamente sia i designer sia la stessa Vitra. Presentata in anteprima al Designers' Saturday 2008, Vegetal sarà sul mercato dai primi mesi del 2009 e ovviamente sarà presente alla prossima edizione del Salone del Mobile 2009 di Milano.

  • shares
  • Mail