Democreated, il brand creato dalla gente

Democreated è un progetto sovversivo. Vuole dimostrare alle grandi corporation che i marchi migliori, destinati ad avere maggiore vitalità e durata sul mercato, sono quelli creati direttamente dai consumatori. Andando incontro ai desideri e all'esperienza diretta degli utenti finali, non alle astratte elucubrazioni degli uffici marketing.

Tutti possono partecipare? Certamente, perchè il progetto non vede confini né restrizioni. E' sufficiente collegarsi al sito del progetto e compilare il questionario online, indicando le nostre preferenze circa settore di attività, look&feel e promozione del marchio.

Scadenza ultima, l'8 gennaio: a partire da quella data, il brand sarà messo in vendita tramite asta, con il vincolo, per chi sarà l'ultimo a rilanciare, di mettere realmente in produzione i prodotti venuti fuori dalla fantasia collettiva. Ma la cosa più curiosa riguarda il futuro assetto azionario del marchio: tutti i partecipanti, infatti, diventano automaticamente comproprietari, secondo un inedito meccanismo di stock options per tutti.

L'ambizioso progetto è stato sviluppato da La Doma, poliedrico studio creativo di Barcellona che opera nel campo della consulenza alle imprese come nella progettazione grafica, architettonica e di contenuti per televisione ed Internet. Una nuova applicazione della user experience in chiave democratica? Sembrerebbe di sì, e già la chiamano crowdsourcing.

Via | LSN

  • shares
  • Mail