La Cnn, in occasione della Giornata Internazionale dell’Industrial Design, ha stilato la classifica degli oggetti di design che hanno rivoluzionato, e non solo in senso letterale, il nostro mondo. Sono stati chiamati 12 esperti, per individuare altrettanti oggetti di design che sono stati ideati negli ultimi 100 anni e che sono i più importanti a livello internazionale.

Idee di design rivoluzionarie degli ultimi 100 anni

Vespa della Piaggio


Scale mobili
Virgin Space
Kalashnikov

La lista contiene 12 oggetti di design e due posizioni sono occupate da due creazioni di casa Apple che hanno cambiato il nostro modo di vivere: iPhone e iPad, gioiellini di ultima generazione, non sono però presenti in questa classifica. Ecco le 12 posizioni:

  1. Apple Mac: Dick Powell, co fondatore dell’agenzia di design Seymour Powell, ricorda quando nel 1984 il computer ha detto ciao al mondo, rivoluzionando il mondo dei computer.
  2. Vespa della Piaggio: Gianfranco Zaccai, designer italiano, sottolinea come il design unisex di questo oggetto cult sia un’idea assolutamente geniale.

  3. Scale mobili: Daan Roosegaarde, che le ha votate, parla di come all’inizio fossero un’esperienza per le persone, rendendo vivo e animato il nostro mondo.
  4. Virgin Galactic Space Plane: Ross Lovegrove ha optato per la prima navicella spaziale turistica, perché si apre con lei una nuova era.
  5. Kalashnikov o Ak-47: Marcus Fairs lo ha selezionato perché ancora oggi è l’arma più usata del mondo.
  6. Floppy Disk: scelto dal giapponese Yoshiro Nakamatsu, perché negli anni Novanta è stato una vera e propria rivoluzione.
  7. iPod: un altro prodotto della Apple scelto da Nick Rhodes, che ha nominato questo lettore Mp3 perché dimostra i benefici di iniziative di collaborazione.
  8. Poltrona da ufficio Aeron: scelta da George McCain, perché negli uffici è ormai onnipresente ed è stato un cambiamento epocale.
  9. Stereo Bang & Olufsen: datato 1979 scelto da Karim Rashid, costava una fortuna ma era impeccabile e molto elegante.
  10. Airbus A380: l’aereo, il super jumbo, il gigante buono è stato scelto da Deyan Sudjic, perché ha saputo sfidare con successo il monopolio del Boeing.
  11. Ford Model T: Miles Pennington ha scelto questa auto che ha rappresentato libertà, flessibilità, produttività.
  12. Motore a reazione: Trevor Baylis nomina un’invenzione che ha letteralmente rivoluzionato il mondo, senza il quale altri prodotti non sarebbero stati possibili.

E voi, quale idee di design avreste introdotto in questa classifica?

Via | Cnn

Floppy Disk
iPod
Sedia da ufficio
Stereo
Airbus
Ford Model T

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2013