Nuovo logo per il "Gruppo 24 Ore"

Gruppo 24 Ore

Il Gruppo Il Sole 24 Ore cambia nome e logo e da oggi diventa "Gruppo 24 Ore". Per l'occasione si è scelto un cambio di colore optando per bel rosso pieno e, soprattuto, un restyling del logo affidato all'agenzia Carmi e Ubertis di Milano.

Dal comunicato stampa ufficiale:


La nuova identità visiva riflette l’attuale realtà aziendale sostenuta da due solidi pilastri - il quotidiano Il Sole 24 Ore e i servizi alle aziende e ai Professionisti. Naturalmente il quotidiano continuerà a mantenere il logo e il colore rosa, elementi che rappresentano una caratteristica distintiva e consolidata. Il nuovo logo declina così l’intera offerta di eccellenza del “Gruppo 24 ORE” garantendo visibilità ai prodotti editoriali, ai prodotti sviluppati per i professionisti e a tutta l’offerta multimediale e formativa.

Gruppo 24 Ore Prima e Dopo

Non sono mai stato un grande fan del branding del Sole 24 Ore, giornale che al contrario amo, quello strano logo a fianco del titolo non mi è mai piaciuto, mi ha sempre ricordato una specie di tavoletta di cioccolato appena scartata.. insomma il vecchio logo era ed è piuttosto brutto.

il nuovo logo intraprende una strada completamente nuova, introduce un nuovo colore rosso accesso "simbolo di vitalità e di energia" come riporta il comunicato stampa, ma fa troppo poco per dare una vera identità al gruppo.

Mi piace come si è lavorato sul quadrato rosso, che probabilmente funziona bene anche da solo, ma forse si sarebbe potuto fare di più soprattuto sulla tipografia e sulla riconoscibilità: avrei preferito per esempio che si fosse lavorato su un richiamo al vecchio "24" che non era poi tanto male.

Certo non è colpa di Carmi e Ubertis che immagino si sia occupata solo di questo brand, ma mi pare veramente assurdo che con tutti i servizi che il gruppo offre non si sia ancora creato un "24" iconico che unisca visivamente tutto, date un'occhiata a questa orgia di 24, è imbarazzante:


E allora se fossi in un'agenzia specializzata in branding come la Carmi e Ubertis non aspetterei un secondo a creare una Trait d'Union vera in questa pletora di servizi, ma magari lo stanno già facendo.. o almeno lo spero.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: